I nostri progetti
Selezione di progetti di ingegneria realizzati.
Infrastrutture
Semiponte in zona Madonna del Sasso a OrselinaIl manufatto è lungo 114 m e appoggia su lame verticali di calcestruzzo armato. L’impalcato del semiponte originale è stato demolito poiché non più in condizione di sopportare gli attuali carichi del traffico pesante. I lavori di demolizione e ricostruzione sono avvenuti sull’arco di sette mesi in una situazione difficile per il ripido pendio, l’impossibilità di appoggiarsi sul terreno sottostante e il breve tempo a disposizione.Grazie ad una stretta collaborazione fra progettisti, direzione lavori e impresa e una buona pianificazione delle soluzioni strutturali e delle modalità esecutive l’opera è stata completata nei tempi e costi previsti.
Edilizia
Istituto Cantonale di Patologia a LocarnoIl manufatto è lungo 114 m e appoggia su lame verticali di calcestruzzo armato. L’impalcato del semiponte originale è stato demolito poiché non più in condizione di sopportare gli attuali carichi del traffico pesante. I lavori di demolizione e ricostruzione sono avvenuti sull’arco di sette mesi in una situazione difficile per il ripido pendio, l’impossibilità di appoggiarsi sul terreno sottostante e il breve tempo a disposizione.Grazie ad una stretta collaborazione fra progettisti, direzione lavori e impresa e una buona pianificazione delle soluzioni strutturali e delle modalità esecutive l’opera è stata completata nei tempi e costi previsti.
Edilizia
Rifacimento della copertura dello Stadio Lido a LocarnoRicostruzione della copertura delle tribune dello stadio. Copertura con mensole di acciaio e lamiera sulla cui è stato posato un impianto fotovoltaico.
Infrastrutture
Strada Cantonale delle Centovalli, zona Val Marcou
Il progetto concerne il rifacimento completo e l’allargamento di un tratto di strada. L’intervento è stato particolarmente difficoltoso per le caratteristiche del pendio a strapiombo sul lago di Palagnedra. Gli allargamenti sono stati eseguiti verso valle tramite solette appoggiate su speroni fissati alla roccia con ancoraggi passivi permanenti. Sono pure stati eseguiti degli interventi sulla parete rocciosa e sul tetto di roccia sovrastante la strada in collaborazione con il geologo cantonale. I lavori sono stati eseguiti col traffico a senso alternato.
COMMITTENTE: DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO DEL CANTONE TICINO
Anno di esecuzione: 2011-2012